Laura Volpi Gioielli




Bracciale Duetto Laura Volpi Gioielli e Côme Touvay

Laura Volpi, designer del gioiello, e Côme Touvay, designer tessile francese, presentano una nuova proposta di gioiello: Il Bracciale Duetto in argento e tessuto. E’ il primo gioiello di una nuova collezione che nasce dalla collaborazione tra i due artisti e nel quale confluiscono le loro competenze e le loro ispirazioni comuni, un duetto creativo. Laura Volpi scolpisce degli elementi in argento: singoli pezzi che evocano ognuno un ritmo e insieme creano una forma. Côme Touvay tesse tra loro questi elementi e li ferma nel tessuto, integrando con la trama il senso di movimento dato dai singoli elementi ispirati ai fotogrammi a Eadweard Muybridge.

La loro ricerca parte dalla volontà di far incontrare due discipline antiche ed artigianali; dal desiderio di creare un legame indissolubile tra elementi di argento e una complessa trama di filo – gli elementi in argento non sono cuciti, ma tessuti all’interno – per arrivare ad un’idea di gioiello contemporaneo che esplora il senso del movimento e della frammentazione delle immagini. Le parti in argento sono singole parti di un’unica immagine, frammenti visivi che evocano una forma unica, la tessitura realizzata a 6 fili (lino grezzo, filo d’argento, cotone, seta, mohair) intreccia i fili cercando una dinamicità visiva e alcuni fili risalgono in superficie, sospesi. Il risultato è un bracciale che combina tecniche ancestrali di tessitura e fusione, ma che parla di ritmo, di movimento e di frammentazione.

 

Côme Touvay – Designer tessile

http://cometouvay.wixsite.com/cometouvay

Côme Touvay crea tessuti sia per la moda che per la decorazione, e segue il processo di produzione sia a livello artigianale che a livello industriale. Ha diversi telai, e questo gli permette di fare ricerca e sperimentare con un contatto diretto con la materia, e di fare della tessitura un modo di espressione a tutto tondo. Le sue ricerche tessili sono delle esplorazioni per la ricerca di nuove potenzialità sia sul piano tecnico che su quello estetico e le sue collaborazioni sono sempre delle occasioni per scoprire nuove modalità di tessitura, e rimettono sempre in discussione il suo approccio creativo. Sviluppa in primo luogo una visione poetica nella quale il vocabolario è fatto dalla struttura, dalla materia, dal colore che sono a servizio di una percezione e di una scrittura che fa da ponte tra il visibile e l’invisibile.

 

Contact and Press
Sarah Orlandi
+39 340 8281913
info@lauravolpigioielli.com